BREGGIA

B R E G G I A
OSSERVATORIO DI FENOMENI
Si può misurare il tempo? Riesci a credere in quello che osservi?
Questo é un progetto per un osservatorio nelle gole del fiume Breggia, presso le rovine del mulino di Casima, di fronte ad uno degli squarci più grandi della gola scavata dal fiume.
Le gole della Breggia sono uno straordinario sito geologico, uno dei più importanti in Svizzera, inserito nella lista dei paesaggi e dei beni naturali nazionali ed è stato riconosciuto come modello di Geoparco dall’ UNESCO.
In questo preciso punto, la selezione naturale delle roccie scavate dall'acqua ha messo a nudo un profilo geologico quasi continuo, compreso tra il Giurassico e il Terziario, ovvero più di 100 milioni di anni fa.
A valle, lungo il sentiero esistente che portava al mulino di Casima, è sopravvissuta una piattaforma di pietra all'interno di una naturale Laguna di alberi, divisa di tanto in tanto da un piccolo torrente stagionale.
Questa piattaforma é diventata la base d’appoggio dell’osservatorio: un edificio cubico, completamente fatto di vetro ad alto potenziale di riflessi.
L’osservatorio è pubblico e accessibile durante l’arco di tutto l’anno.
La sua architettura é ispirata ad una mia poesia ed ad una serie di oggetti a valore simbolico come il Diamante.
I riflessi e la forma del padiglione, hanno lo scopo di spingere l’uomo a comprendere se stesso nell’universo, visto come spazio che lo circonda.
I BELIEVE IN MY OWN SOUL I AM ALIVE
I ACT THROUGH MY LOVE I ENJOY MY LIFE
TIME IS MY SPACE OF ACTION THANK TO YOU ALL
... ...
BECAUSE WE ARE HERE TOGETHER WE ARE ALIVE TOGHETER TO LOVE
credo nella mia anima sono viva
agisco attraverso il mio amore godo della gioia della mia vita
il tempo è il mio spazio d’azione grazie a voi tutti
… …
perché siamo qui insieme tutti insieme per amare


